Termini e condizioni generali di vendita

Gentile Cliente,

le condizioni di vendita di seguito riportate indicano, nel rispetto delle normative vigenti, le modalità con cui procedere all'acquisto online sul sito della "Fonderia d'Arte Danilo Passarelli", di seguito denominato Venditore, dei prodotti di Suo interesse. La invitiamo pertanto a leggerle attentamente e ad accettarle per poter procedere all'acquisto.

1. OGGETTO

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati dal Venditore ai Clienti consumatori.

Tali condizioni generali hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte del Cliente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell'art. 1341 del codice civile.
Il Venditore si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita riportandole sul sito.

2. MODALITA' DI ACQUISTO

L'acquisto dei prodotti avviene mediante l'accesso al sito e la relativa registrazione. Il Cliente potrà acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito anche se non disponibili al momento dell'ordine. In ogni scheda prodotto è riportata una descrizione contenente le caratteristiche principali dei medesimi ed i tempi di lavorazione in caso di non disponibilità. Il peso di ogni oggetto è indicativo, può variare di qualche decimo di grammo, soprattutto nel caso degli anelli, per i quali è influenzato dalla misura.

Nella maggior parte dei casi siamo in grado di rendere disponibile un prodotto mancante nell'arco di 24-48 ore. Consigliamo comunque gli acquirenti che desiderano acquistare un prodotto da regalare, di comunicarci tempestivamente tale esigenza (via mail o telefono o nelle note dell'ordine) per valutare correttamente i tempi di lavorazione e di spedizione.​

Il contratto di compravendita online tra il Venditore e il Consumatore finale si intende concluso con l'accettazione dell'ordine da parte del Venditore, il quale ne confermerà la corretta ricezione mediante risposta via e-mail all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio riproporrà i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare eventuali correzioni tramite la pagina Contatti del sito.

Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo al Venditore per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale di un ordine.

Nel caso di mancata accettazione, il Venditore garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di avere preso visione delle indicazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le condizioni di vendita esposte. Una volta conclusa la procedura di acquisto online, se il Cliente è consumatore finale, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni di vendita, così come previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

Tutti i prezzi esposti sul sito sono da intendersi al pubblico, quindi comprensivi di ogni eventuale tassa. I prezzi possono subire variazioni senza obbligo di preavviso. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e vengono aggiunte nel processo di finalizzazione dell'ordine.

3. MODALITA' DI EVASIONE DELL'ORDINE E COSTI DI SPEDIZIONE

Il Venditore può accettare ordini con consegna esclusivamente sul territorio italiano.

Ogni articolo, fornito di confezione e debitamente imballato, sarà accompagnato da un documento di Fattura/Ricevuta Fiscale, che riporterà il dettaglio di quanto ordinato e dei costi di spedizione.

I costi di spedizione, così come eventuali spese accessorie, sono a carico del Cliente.

La merce sarà spedita tramite Poste Italiane, attraverso il servizio Crono (corriere SDA) nelle forme Standard o Express, a scelta del Cliente. La consegna viene effettuata dal servizio postale entro 1-2 giorni lavorativi per il servizio Crono Express ed entro 3-4 giorni lavorativi (escluso sabato e festivi).

Le tariffe sono le seguenti:

Servizio Crono (fino a 2 kg)  € 7,90

Crono Express (fino a 2 kg)  € 9,90

Tutte le spedizioni selezionabili consentono la tracciabilità della merce in ogni momento, sul sito di Poste Italiane; il codice di tracciabilità sarà fornito al Cliente subito dopo la spedizione.

Poste Italiane garantisce la consegna solo al destinatario o a soggetti abilitati. Nessuna responsabilità può essere imputata al venditore in caso di ritardo da parte del servizio postale nella consegna di quanto ordinato.

In caso di destinatario assente, al primo tentativo di consegna viene lasciato nella cassetta della posta un avviso per informare il destinatario che sarà effettuato un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo. In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo, Poste Italiane lascerà un avviso di giacenza con i riferimenti dell'ufficio postale, dove il destinatario potrà ritirare il suo pacco nei successivi 10 giorni, compreso il sabato, trascorsi i quali verrà fatto ritornare al mittente.

Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato né alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto devono essere immediatamente contestati. Una volta firmato il documento, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati al venditore entro 3 giorni dall'avvenuta consegna via telefono o via mail.

NELL'IPOTESI DI MANCATO RITIRO DELLA MERCE, E CONSEGUENTE RIENTRO PRESSO LA NOSTRA SEDE, AL CLIENTE NON SARA' IN OGNI CASO RIMBORSATO L'IMPORTO RELATIVO ALLA SPEDIZIONE.

4. MODALITA' DI PAGAMENTO

L'invio di quanto ordinato avverrà solo dopo l'accettazione dell'ordine e la ricezione dell'accredito, che dovrà avvenire entro pochi giorni dalla data di accettazione dell'ordine. Il pagamento può essere eseguito con le seguenti modalità:

​MODALITA' PREFERITA

  • BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO. In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, il venditore terrà appartato, a prezzo bloccato, il prodotto ordinato dal Cliente per il tempo necessario alla verifica dell'avvenuto trasferimento di valuta. Nel caso di annullamento dell'ordine successivo al pagamento, l'importo sarà riaccreditato sul conto del Cliente.

La scelta di pagamento tramite bonifico bancario darà inoltre al Cliente la possibilità di usufruire dello sconto del 2% sul totale della merce, escluse le spese di spedizione, inserendo nell'apposito campo il codice BANKWIRE.

       Le coordinate bancarie per effettuare il Bonifico Bancario anticipato sono le seguenti:

       PASSARELLI DANILO,

       IBAN:  IT 82 I 08704 21300 0000 20114592

       Istituto di credito: BCC OSTRA E MORRO D'ALBA, Filiale di Senigallia.

​ALTRE MODALITA' ACCETTATE

  • ​Carta di credito: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del cliente al momento dell'evasione dell'ordine.
  • Circuito PayPal. Contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvede ad addebitare immediatamente l'importo relativo alla merce acquistata sullo strumento di pagamento del Cliente. Nel caso di annullamento dell'ordine successivo al pagamento, l'importo sarà riaccreditato sul conto del Cliente. I tempi di riaccredito dipendono esclusivamente dal circuito PayPal e dal sistema bancario. In nessun caso il venditore può essere ritenuto responsabile per ritardi nell'effettivo riaccredito di valuta. In nessun momento della procedura di acquisto il venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente o le informazioni finanziarie del suo conto PayPal. In nessun caso il venditore può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento o indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito del venditore.

5. DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso previsto dal D.Lgs 185/1999 relativo agli acquisti a distanza, può essere esercitato dal cliente consumatore, ossia la persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Aziende e professionisti con partita IVA non possono far valere il diritto di recesso (art.1).

Il Consumatore NON può far valere il diritto di recesso nel caso di acquisto di un prodotto CONFEZIONATO SU MISURA e chiaramente personalizzato, come ad esempio gli ANELLI, i quali vengono preparati su precisa misura del Cliente (art.5, c.3).

Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di DIECI GIORNI LAVORATIVI, decorrenti dal giorno del loro ricevimento (art.5). Condizione inderogabile per l'esercizio di tale diritto è l'integrità della merce ricevuta. Nel caso siano accertati il danneggiamento del prodotto o la mancanza di elementi integranti, il diritto al rimborso non potrà essere fatto valere.

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta all'indirizzo geografico della sede del venditore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche via e-mail, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Qualora sia avvenuta la consegna del bene il Cliente è tenuto a restituirlo all'indirizzo del venditore, entro dieci giorni lavorativi dalla data del ricevimento del bene.

LE SPESE DI RESTITUZIONE PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO SONO A CARICO DEL CONSUMATORE (art.5).

Previo avvenuto rientro in sede della merce ordinata e verifica della sua integrità, il venditore rimborserà l'importo del bene restituito nel più breve tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.

Se per qualunque motivo non foste soddisfatti della merce ricevuta, Vi preghiamo di contattarci entro i termini previsti.

Trascorsi dieci giorni lavorativi dal ricevimento della merce, o dalla notifica postale della sua disponibilità al ritiro presso l'ufficio postale, non si accetteranno reclami, né richieste di rimborso.

ATTENZIONE

IN CASO DI RIENTRO DELLA MERCE PER MANCATO RITIRO DA PARTE DEL CLIENTE NON VERRA' RICONOSCIUTO ALCUN RIMBORSO. LA MERCE RIENTRATA RIMARRA' A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE PRESSO IL NOSTRO LABORATORIO E LA SUA RISPEDIZIONE SARA' EFFETTUATA PREVIO PAGAMENTO DELLE SPESE NECESSARIE, CHE SARANNO A CARICO DEL CLIENTE.

6. TUTELA DEI DATI PERSONALI

Nel rispetto del nuovo Regolamento europeo 679/2016 sulla tutela dei dati personali entrato in vigore il 25 maggio 2018, il Venditore La informa che:

  • il suddetto Regolamento prevede una serie di obblighi in capo a chi effettua "trattamenti" (cioè raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, comunicazione, diffusione, etc.) di dati personali riferiti ad altri soggetti, prescrivendo il dovere di informare gli interessati sui diritti che la legge riconosce loro e sulle caratteristiche del trattamento dei dati;

  • il trattamento dei dati personali che saranno richiesti al Cliente sarà svolto nei locali del Venditore nel rispetto dei principi di necessità con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, esclusivamente per gli obblighi legali e fiscali e per l'esecuzione degli obblighi contrattuali;

  • titolare del trattamento è il venditore. Il responsabile del trattamento dei dati è domiciliato ai fini della legge nella sede del venditore. In occasione di tali trattamenti il titolare e i relativi incaricati possono venire a conoscenza dei dati che saranno trattati nel rispetto degli obblighi derivanti dalle norme sulla privacy e secondo principi di correttezza;

  • il trattamento avverrà con sistemi manuali e automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento, sulla base dei dati in nostro possesso e con impegno da parte del Cliente di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti;

  • escludendo le comunicazioni e le diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge e di contratto, i dati forniti saranno utilizzati unicamente per gli adempimenti di legge;

  • la natura del conferimento è da intendersi strettamente necessaria in relazione alla finalità dei trattamenti suindicati. Il conferimento da parte del  Cliente dei predetti dati è indispensabile per l'esatto assolvimento delle attività sopra elencate;

  • l'eventuale rifiuto comporta l'impossibilità di adempiere correttamente agli obblighi contrattuali e di legge, compromettendo la prosecuzione del rapporto instaurato tra le parti;

  • in ogni momento il Cliente potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, in particolare di:
    - conoscere l'esistenza o meno di dati personali che La riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile;
    - essere informato sul titolare, sulle finalità e sulle modalità del trattamento e sull'eventuale responsabile, sui soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;
    - ottenere l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati;
    - ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco degli stessi;
    - opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati, salvi i limiti stabiliti dalla legge;
    - opporsi all'invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

QUALI DATI SONO RICHIESTI

Il Venditore raccoglie, esclusivamente attraverso il modulo di registrazione al sito web, i dati necessari alla gestione delle varie fasi del rapporto con il Cliente, quali recepimento dell'ordine, pagamento, spedizione, risposta ad informazioni richieste dal Cliente attraverso il modulo contatti.

Dati richiesti: nome, cognome, indirizzo di consegna, codice fiscale, dati di contatto (mail e numero di telefono).

In alcun modo riceviamo i dati della Clientela attraverso altri canali.

TEMPO DI CONSERVAZIONE

I dati riguardanti le fatture e le conferme di pagamento vanno conservati per legge per 10 anni.

I dati riguardanti la cronologia degli ordini della Clientela rimangono a disposizione per il tempo che saranno ritenuti necessari dalla stessa clientela, e potranno in qualsiasi momento essere cancellati.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti sono trattati per conto della Fonderia Passarelli da:

PASSARELLI DANILO, via Lippi 9, 60019 Senigallia AN

e, per suo conto, dall'ufficio commerciale direttamente incaricato della gestione fiscale della propria azienda.

In alcun modo tali dati saranno diffusi o ceduti ad altri.

I VOSTRI DIRITTI

Effettuando il login, in qualsiasi momento il Cliente può prendere visione dei dati di cui disponiamo, che sono quelli precedentemente forniti dallo stesso Cliente al momento della registrazione al sito.

In qualsiasi momento, inoltre, il Cliente può modificare i dati inseriti, o chiederne la cancellazione (ad esclusione di quelli che per legge il Venditore deve conservare, quali fatture o conferme di pagamento).

NEWSLETTER

Il Venditore non utilizzerà i dati inseriti dalla clientela per finalità di marketing, se non verso coloro che al momento della registrazione hanno espresso la volontà di ricevere newsletter di promozioni, novità o altri aggiornamenti, e comunque solamente nel caso in cui sia strettamente necessario.

Il testo completo del nuovo Regolamento europeo relativo ai diritti dell'interessato è disponibile sul sito del Garante: www.garanteprivacy.it

7. LEGGE APPLICABILE

​Il contratto di vendita tra il cliente e il venditore s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per quanto non diversamente stabilito si applica la Legge italiana in materia.

Per la risoluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il cliente è un consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nell'ordine un riferimento di partita IVA, la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro della sede del Venditore.